Classe 1987, nata a Milano, scopre la sua passione per la musica fin da piccola.
Circondata da stimoli di melodie e danze della tradizione popolare, inizia ad immergersi nelle prime note sin da bambina, per poi avvicinarsi al violino all’età di 11 anni.
Frequenta scuole primarie e secondarie ad indirizzo musicale;
si iscrive all’Accademia di Musica di Milano (oggi Civica Claudio Abbado), dove per anni studia lo strumento con i Maestri Alberto Intrieri e Carlo De Martini, e dove è membro attivo dell’orchestra giovanile della Scuola.
Figlia di ballerina di danze tradizionali, inizia il suo percorso nel mondo della musica popolare all’età di 14 anni con Underfolk, ensemble composto da giovanissimi musicisti,
e definitivamente si convince dell’amore per questo genere.
Nel 2007 entra a far parte di “Musiche Selvagge”, progetto che ripropone il repertorio della musica tradizionale delle “4 Province” , incidendo il CD “Sentrè”.
Nel 2008 diventa componente del gruppo “Barabàn”, fondato a Milano nel 1982 dai più attivi ricercatori e musicisti italiani del genere, col quale collabora tutt’oggi.
Nel 2008 insieme al fisarmonicista Dario Tornaghi fonda gli Alzamantes, progetto divenuto principale.
Il 2016 è il momento della musica tradizionale marchigiana, si innamora di saltarelli, Pasquelle e stornelli entrando in contatto con il gruppo tradizionale “Lu Trainanà” (comparendo nel CD “Dieci anni”) e con il duo Meo-Lucanero.
Nel 2017 nascono due progetti a ballo: è coinvolta dall’amico organettista Andrea Capezzuoli
nel duo Soleluna, mentre con il fratello Jacopo Soler al flauto e Antonio Neglia alla chitarra,
dà vita ai “BrothAn Trio”.
Negli anni ha tenuto corsi di propedeutica musicale e danze popolari nelle scuole, sotto la guida del Maestro Roberto Gallina e ha completato la formazione frequentando il curriculum musicologico del corso di laurea di Beni Culturali.